Iscriviti alla Newsletter e ricevi uno sconto del 10% sulla nuova collezione*
Scarpe di lusso con cucitura Goodyear
- Home
- Uomo
- Lavorazioni Speciali
- Scarpe di lusso con cucitura Goodyear
Scarpe di lusso con cucitura Goodyear
L’heritage e i valori d’eccellenza di Fragiacomo trovano la massima espressione nella linea Good Year: calzature di lusso, comode e allo stesso tempo resistenti, interamente fatte a mano con l’ausilio dei materiali più pregiati attraverso la particolare tecnica di cucitura Goodyear che cela in ogni dettaglio l’ineguagliabile expertise dei maestri pellettieri italiani. La gamma include francesine brogue, derby stringate e scarpe a doppia fibbia in pelle dalle linee eleganti, concepite per durare a lungo nel tempo e offrire un passo disinvolto in ogni occasione.
La linea Good Year: eleganza mutuata dalla tradizione
Una linea di calzature di lusso fatte a mano che si fa interprete dello storico savoir faire di Fragiacomo grazie alla pregiata tecnica di cucitura Good Year. Frutto di molte ore di meticoloso lavoro artigianale eseguito dalle mani esperte di abili pellettieri, questo particolare metodo di costruzione - brevettato nella prima metà dell’Ottocento dall’inglese Charles Goodyear - prevede che il guardolo, una striscia di cuoio morbido di rinforzo montata lungo il perimetro della scarpa, venga cucito al sottopiede fissando insieme la tomaia, la fodera e infine la suola. Su quest’ultima viene inoltre inserito uno strato di sughero che garantisce traspirabilità e massimo comfort alla calzata, adattandosi perfettamente al piede e preservando al contempo la forma della scarpa. Ne risulta una calzatura di altissima qualità e robustezza, concepita per durare a lungo nel tempo.
Sinonimo di ineguagliabile maestria tecnica, la lavorazione Good Year contraddistingue le francesine brogue con il classico motivo a coda di rondine sulla tomaia - un modello intramontabile apprezzato anche dalle nuove generazioni - e le derby, ovvero le scarpe stringate versatili per l’ufficio e il tempo libero, ma ricorre anche nelle eleganti scarpe doppia fibbia, un capolavoro di proporzioni e vestibilità reso ancora più eclettico dalle iconiche impunture a doppio tratteggio.
Come indossarle
Indossare le scarpe artigianali lavorazione Goodyear significa andare oltre le mode e affidarsi all’eleganza di creazioni esclusive e senza tempo. Per le occasioni formali punta sulle francesine uomo in pelle di vitello tamponato a mano: una calzatura dal carattere classico che ben si adatta agli abiti formali, ma anche ai completi spezzati composti da pantaloni sportivi e blazer di cotone leggero o giacche in tweed. Se cerchi una scarpa all-in-one, da utilizzare nel quotidiano, le derby da uomo sono la scelta giusta. Perfette in abbinamento a un bel paio di pantaloni sartoriali, sono in grado di valorizzare qualsiasi capo. Emblema del ben vestire maschile, le eleganti doppia fibbia sono invece adatte per accompagnare con raffinatezza i dress code più ricercati.
Gli accessori perfetti
Tutte le calzature della linea Good Year si abbinano perfettamente agli accessori di pelletteria di lusso Fragiacomo. La borsa da lavoro in pregiata pelle d’alce e la cartella porta computer con l’iconica iniziale del marchio intarsiata a mano sono i complementi ideali per accompagnarti nelle giornate di lavoro più intense insieme alle scarpe francesine o alle derby uomo. Per le occasioni più formali in cui vuoi portare con te solo l’essenziale, la scelta giusta è il porta carte di credito in pelle nera rifinito in argento: un accessorio di lusso dalle dimensioni ridotte, ideale da tenere nella tasca della giacca o dei pantaloni. In alternativa, puoi optare per il porta biglietti da visita a bustina. Tascabile ma ricco di stile, può essere abbinato alle scarpe doppia fibbia e custodisce in poco spazio carte, biglietti da visita e banconote ripiegate.